Prestito personale da Banca di Trento e Bolzano

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito personale della Banca di Trento e Bolzano è un finanziamento personale che l’istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo offre alla clientela costituita da lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), autonomi e pensionati con un’età compresa tra i 18 e i 75 anni (alla scadenza del prestito), che desideri poter realizzare esigenze di carattere personale e familiare, escluso l’acquisto di beni immobili e/o beni e servizi dedicati all’attività professionale o imprenditoriale. Per l’erogazione ed il rimborso del prestito è necessario avere un conto corrente presso qualsiasi Banca, anche non del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Per quanto concerne le principali caratteristiche economiche di prodotto, segnaliamo una durata del piano di ammortamento compresa tra un minimo di 2 fino e un massimo di 6 anni, a cui va aggiunto il periodo di preammortamento (ossia il periodo intercorrente tra la data di erogazione del prestito e la data di erogazione del prestito e la data di decorrenza della prima rata di ammortamento. Gli interessi di preammortamento sono determinati allo stesso TAN fisso del Prestito e percepiti sulla prima rata). L’importo finanziabile sarà invece compreso tra 2 e 30 mila euro, con rimborso in rate mensili.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà fisso per l’intera durata del programma di rimborso, conferendo al cliente la possibilità di poter avere accesso a pagamenti di rate costanti nel tempo. Il rimborso anticipato è ammesso, sia totale sia parziale. E’ previsto il pagamento di un compenso massimo dell’1% dell’importo rimborsato.

Tra le principali opzioni di aggiuntive di personalizzazione, la clausola “Posticipo rata”, che consente di posticipare una sola rata per ogni annualità di rimborso. Il cliente potrà quindi rinviare il pagamento della rata che verrà accodata al piano di ammortamento, senza generare interessi aggiuntivi rispetto al piano iniziale. La durata del prestito si allungherà in base al numero delle rate mensili posticipate.