Prestito Pensionati INPS da Cariparo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito Pensionati INPS, disponibile in tutte le filiali di Cariparo, è un finanziamento personale che offre al cliente titolare di una prestazione pensionistica INPS la possibilità di avere accesso a un prestito.

Tecnicamente, il finanziamento in questione è erogato mediante la forma tecnica della cessione del quinto della pensione, con trattenuta diretta delle rate sul cedolino pensione.

Il prestito con la cessione quinto è concesso mediante applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale finanziato, conferendo così al mutuatario la possibilità di poter prevedere al meglio l’evoluzione dei pagamenti – costanti – mensili.

La durata della transazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi, estinguibili in qualsiasi momento.

A proposito di estinzione anticipata, è previsto il pagamento di una penale pari a un punto percentuale sul capitale da restituire, mentre non sono previsti pagamenti di spese di istruttoria o di comunicazione ai sensi di legge.