Prestito pensionati da Findomestic

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito pensionati, disponibile in tutte le agenzie Findomestic, è una tradizionale cessione del quinto che l’istituto di credito offre alla propria clientela – anche titolare di altri finanziamenti attivi, o anche con disguidi finanziari passati – che sia pensionata, e che riceva regolare emolumento da ente di previdenza. Sarà proprio l’ente di previdenza a divenire parte protagonista del contratto, andando a rimborsare la rata, che verrà trattenuta mediante l’emissione del cedolino di pensione. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche contrattuali del prodotto.

La cessione del quinto dello stipendio, per legge, deve essere contraddistinta da alcune caratteristiche necessarie e obbligatorie. Su tutte spicca la possibilità di fruire e di avvantaggiarsi della presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di prestito, con conseguente generazione di un piano di ammortamento a rate costanti, che garantirà al cliente dell’istituto di credito di poter pianificare nel migliore dei modi le proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà alcuna variazione fino a naturale o anticipata estinzione del contratto (come il prestito pensionati INPS da Cariparo).

Ulteriori caratteristiche ricorrenti nel contratto di finanziamento sono date dalla presenza automatica del rimborso attraverso la propria pensione, per una quota massima mensile del 20%, e per una durata limite che non potrà eccedere i 120 mesi. Ricordiamo, anche in questa occasione, che il cliente di Findomestic potrà procedere in qualsiasi momento all’estinzione anticipata, totale o parziale, del proprio debito residuo, alle condizioni contrattuali che sono state sottoscritte al momento della stipula e dell’erogazione del capitale richiesto.

Infine, altra caratteristica contrattuale sempre ricorrente all’interno del contratto di cessione del quinto della pensione, è relativa alla presenza di una copertura assicurativa che proteggerà i familiari del cliente nell’ipotesi di decesso dello stesso soggetto debitore – assicurato. In altri termini, in caso di prematura scomparsa del cliente, la compagnia assicurativa interverrà a estinguere anticipatamente e automaticamente il debito residuo, senza che nessun onere debba ricadere sulle spalle degli eredi.