Prestito d’Onore di Banca Sella

di Gianfilippo Verbani Commenta


 E’ un prestito personale con la modalità classica del rimborso a rate, con erogazione entro massimi 15 giorni dalla richiesta, e destinato agli studenti italiani che vogliono partecipare ai Master in Italia o all’estero, ma anche per agli studenti stranieri che vogliono frequentare nel nostro Paese Master italiani. Sono queste, in estrema sintesi, alcune caratteristiche e finalità del Prestito d’Onore di Banca Sella, un finanziamento a favore di cittadini italiani e non che, dopo essersi messi in bella vista nello studio e/o nel mondo del lavoro, puntano a perfezionare capacità e competenze con un Master da frequentare in Italia oppure all’estero. A fronte di un importo massimo concedibile pari a 50.000 euro, per ottenere il Prestito d’Onore di Banca Sella occorre presentare alla Banca l’attestato ufficiale di partecipazione al master, il proprio curriculum vitae et studiorum, sia accademico, sia lavorativo, sia l’attestazione del datore di di lavoro in merito all’ultima paga percepita, o in alternativa il cedolino unitamente, se già acquisita dal richiedente, anche un’eventuale offerta di lavoro a conclusione del Master.

Come ogni Prestito d’Onore che si rispetti, anche quello di Banca Sella prevede modalità di rimborso agevolate; in particolare, il Gruppo bancario permette di sostenere il master e trascorrere altri sei mesi aggiuntivi senza pagare un euro.

A conclusione di tale periodo si pagano solo gli interessi di preammortamento maturati, in un’unica soluzione, e solo a questo punto parte il piano di rimborso costituito da una rata composta dalla quota capitale più la quota relativa agli interessi; il tutto per un durata complessiva del Prestito d’Onore di Banca Sella che, a partire dal piano di pre-ammortamento, può arrivare fino a ben 84 mesi, ovverosia sette anni. L’indicizzazione del prestito è all’euribor, con scadenza ad uno o tre mesi a seconda della periodicità di rimborso della rata, più lo spread concordato in sede di stipula.