Toscana: prestiti PMI per pagare gli stipendi

di Gianfilippo Verbani Commenta


 A sostegno dell’occupazione, dei lavoratori e delle piccole e medie imprese toscane che, pur essendo in difficoltà, hanno delle buone prospettive e ottime chance per tornare a “ruggire” con la ripresa dell’economia italiana, la Regione ha messo a punto una importante misura, unica nel suo genere in Italia. Trattasi, nello specifico, della concessione ed erogazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese operanti sul territorio al fine di pagare gli stipendi per un periodo pari a ben dodici mesi; il tutto però a patto che l’azienda beneficiaria del credito mantenga i livelli occupazionali, ovverosia che non tagli nemmeno un posto di lavoro. Questa novità a sostegno delle imprese e dei lavoratori in Toscana partirà orientativamente per la metà del prossimo mese, con i finanziamenti che saranno garantiti da Fidi Toscana, la società finanziaria di cui la Regione detiene una quota del 40%.

La Regione Toscana, per quel che riguarda gli istituti che hanno sottoscritto l’accordo per la concessione dei finanziamenti, con la finalità di pagamento degli stipendi, fa presente che queste sono tutte quelle che ci sono sul territorio regionale con la sola eccezione di Unicredit. La modulistica può essere scaricata sul sito Internet di Fidi Toscana, società alla quale occorre inoltrare domanda in doppia copia; lo stesso dicasi per la banca che dovrà concedere il finanziamento che prevede degli interessi ma agevolati.

Per quanto riguarda i tempi relativi all’istruttoria ed alla erogazione del finanziamento, la Regione Toscana fa presente che al più possono passare trenta giorni. A seguito della stipula dell’accordo con le banche, l’assessore al bilancio e alle finanze, ed il Presidente della Regione, hanno illustrato la misura alle Associazioni di categoria, alle Province, ai Sindacati ed alle Camere di Commercio. Lunedì prossimo, 1 marzo 2010, il provvedimento passerà in Giunta al fine di poterlo rendere operativo, come accennato, già a partire dalla metà del prossimo mese.