I prestiti per gli stranieri e gli extracomunitari

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il settore del credito al consumo è uno di quelli maggiormente preferiti dalla clientela straniera perché permette di accedere in tempi molto rapidi alla liquidità necessaria e a condizioni a volte agevolate.


 In Italia qualsiasi cittadino può accedere ad un prestito personale erogato da una banca o da un altro intermediario finanziario. Non vi è, cioè, nessun tipo di differenza tra i cittadini italiani  gli stranieri che risiedono nel paese o gli extracomunitari. 

Che cosa sono e come funzionano i prestiti su pegno

Si deve dire, anzi, che negli ultimi anni il settore del credito rivolto ai cittadini extracomunitari e agli stranieri residenti in Italia è diventato ancora più attivo e oggi offre politiche e prodotti di credito agevolati per questa tipologia di clientela.

Che cos’è il prestito chirografario

Il settore del credito al consumo, inoltre, è uno di quelli maggiormente preferiti dalla clientela straniera perché permette di accedere in tempi molto rapidi alla liquidità di cui si ha bisogno ed è facilmente reperibile nei punti vendita ove se ne ha bisogno, senza recarsi presso una banca o una agenzia di mediazione creditizia.

Proprio per questi motivi negli ultimi tempi il mercato del credito ha sviluppato con sempre maggiore frequenza prodotti specifici di finanziamento rivolti ai cittadini extracomunitari, che tengono conto sia delle necessità di erogazione, come la rapidità dell’accredito, sia delle modalità di rimborso, come quella che si attua attraverso i bollettini postali e non attraverso l’addebito diretto in conto corrente.

In questo modo anche i nuclei familiari eventualmente sprovvisti di un conto corrente possono accedere al credito aggiuntivo per l’acquisto di beni e servizi. Il settore del credito al consumo si è adattato infine alle particolari condizioni lavorative dei richiedenti stranieri e richiede requisiti limati ai cittadini extracomunitari.