Prestiti di conduzione per le imprese agricole emiliano-romagnole

di Gianfilippo Verbani 1


 A partire dal prossimo 9 dicembre 2010,  e fino alla data del 21 marzo del 2011, nella Regione Emilia-Romagna l’Amministrazione mette a disposizione ben 1,7 milioni di euro per l’accesso al credito a favore delle imprese agricole con finalità di concessione dei prestiti di conduzione a valere sul biennio 2010-2011 nell’ambito di un programma che è gestito dai Confidi agricoli. Il programma per i prestiti di conduzione potrà partire dal 9 dicembre prossimo a seguito della pubblicazione della delibera sul Bollettino ufficiale regionale. Il credito servirà o per rinnovare, oppure per riattivare i finanziamenti che le imprese agricole hanno contratto negli anni scorsi anche al fine di poter abbattere gli oneri del costo del denaro. I tassi sui prestiti, infatti, in accordo con quanto dichiarato da Tiberio Rabboni, assessore regionale all’agricoltura, permetteranno con la misura di tagliare il costo del denaro di quasi due punti percentuali e di far fronte sia alla stretta creditizia, sia alle difficoltà delle imprese agricole nel reperimento dei capitali di anticipazione per poter condurre l’azienda.

Facendo leva sulle risorse stanziate dalla Regione Emilia-Romagna, i Confidi liquidano il contributo all’impresa agricola a fronte dell’esito positivo dell’istruttoria. La modalità di accesso al credito per i prestiti di conduzione con finalità di riattivazione o di rinnovo di finanziamenti in essere è quella dei prestiti a breve termine, con una durata non superiore ai 12 mesi. In questo modo l’agricoltore può andare a coprire le spese necessarie per andare a completare il ciclo produttivo prima che poi i prodotti possano essere venduti sul mercato.

In base alle attività svolte, al numero di capi allevati e/o in base alle superfici coltivate, l’imprenditore agricolo, in accordo con quanto riporta il sito Internet della Regione Emilia-Romagna, può ottenere un prestito fino a massimi 150 mila euro con il contributo concesso dai Confidi che serve a rendere il prestito con erogazione a condizioni agevolate.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.