Prestiti BNL agli studenti: Prestito MeritataMente

di Roberto Commenta

Si chiama MeritataMente ed è un finanziamento personale concesso dalla Banca Nazionale del Lavoro (gruppo BNP Paribas) e riservato a tutti gli studenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con residenza nella Penisola, un’iscrizione valida presso un’Università, o una frequenza in corso – o preventivata – per un Master di primo o di secondo livello.

Il finanziamento è destinato a supportare un’ampia gamma di spese per la formazione. Come precisa anche BNL BNP Paribas nel proprio sito internet, è possibile ottenere questo prestito personale per pagare le tasse universitarie, o i costi di iscrizione ai corsi di laurea, ai master o ai corsi post laurea. E’ anche possibile coprire le spese legate alla partecipazione al programma Erasmus, o, addirittura, utilizzare l’accordato per procedere all’acquisto di materiali utili per accompagnare il proprio processo di crescita formativa, come – ad esempio – un personal computer.

Con MeritataMente, la BNL sceglie pertanto di aderire alla convenzione “DiamogliCredito”, nata da un accordo con le istituzioni governative e tanti istituti di credito nostrani. Il consiglio che possiamo dare, dunque, è quello di valutare le diverse offerte delle banche italiane: siamo certi che in ognuna di esse gli studenti potranno trovare delle condizioni fatte apposta per loro.

Intanto, però, possiamo spendere ancora due parole sul MeritataMente. I richiedenti interessati potranno recarsi in una qualsiasi filiale della Banca Nazionale del Lavoro con un documento di identità valido, un codice fiscale, e l’indispensabile attestato che certifica il possesso dei requisiti di merito.

Il tasso convenzionato è piuttosto basso rispetto agli standard previsti (5,56% di tasso annuo netto massimo, 5,80% di tasso annuo effettivo globale).