Polizza vita Unit Linked

di Daniele Pace Commenta


 La polizza assicurativa sulla vita Unit Linked è un’assicurazione caratterizzata da una tipica componente degli investimenti finanziari.

Proprio per tale motivo molto spesso sono classificate negli strumenti assicurativi-finanziari, e sono delle e proprie polizze vita, in quanto il contraente effettua il versamento periodico dei premi per l’intera durata della sua vita.

Le caratteristiche della polizza vita

Il valore del capitale varia in base all’andamento di un fondo interno alla compagnia assicuratrice. I premi versati come abbiamo anticipato in un fondo interno a sua volta sono collegati ad una polizza che può essere connessa ad ulteriori fondi esterni all’assicurazione, come ad esempio i fondi comuni o i SICAV.

Tutte le caratteristiche di questa tipologia di polizza assicurativa ci fanno comprendere che ci troviamo di fronte ad un prodotto di investimento, soggetto ai rendimento ed anche ai rischi che tale tipo di strumento comporta.

Durante la fase di sottoscrizione, il contraente della polizza assicurativa può scegliere quale tipologia di rischio vuole affrontare nel corso della vita, scegliendo tra le varie opzioni che hanno maggiori o minori possibilità di rischio.

Anche per questa assicurazione vale la regola di massima che segue l’andamento dei mercati finanziari, ovvero maggiore è il rischio corso, maggiori saranno le possibilità di guadagno.