Polizza Rc Auto in forte aumento per le neopatentate

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Sebbene l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici (Ania) abbia da poco annunciato una riduzione dei costi delle assicurazioni auto, l’Ivass continua a denunciare i prezzi eccessivamente elevati praticati dalle compagnie di assicurazione in Italia, che sarebbero tra l’altro molto più elevati rispetto alla media europea. Per capire come è avvenuta l’evoluzione dei prezzi delle polizze Rc Auto negli ultimi dodici mesi, possiamo servirci dell’Osservatorio SuperMoney che ha calcolato l’andamento delle tariffe. Per molti profili di automobilisti non ci sono state grosse variazioni.

Tuttavia, in base all’indagine di SuperMoney, emerge che per le neopatentate è avvenuta una vera e propria stangata. Inoltre si registrano rincari importanti anche per gli automobilisti 50-enni, che fanno guidare i loro figli con un’età inferiore ai 26 anni. Il confronto è stato effettuato comparando i prezzi praticati oggi con quelli di maggio dello scorso anno. Per le neopatentate 18-enni si registra un pesante aumento dei prezzi delle polizze Rc Auto di quasi l’11%.

Questo rincaro sarebbe giustificato dalla recente introduzione della nuova normativa europea, che vieta alle compagnie assicurative di effettuare delle differenzazioni tariffarie in base al sesso dell’automobilista. Ciò vuol dire che per uomini e donne le tariffe non cambiano, per cui il prezzo medio praticato si aggira intorno ai 2.178 euro circa. Tuttavia, le giovani neopatentate pagano molto più dello scorso anno. I neopatentati, invece, hano visto scendere il costo della polizza Rc Auto addirittura del 24% per riequilibrare il piano tariffario rispetto alle donne. I rincari sono stati molto rilevanti anche per i 50-enni con guida libera, ovvero estesa ai minori di 26 anni.

Per loro in media si registra un incremento del costo della polizza Rc Auto dell’11,9%. Secondo l’indagine di SuperMoney, gli automobilisti possono risparmiare grosse cifre attraverso la comparazione delle tariffe online. Il confronto tra la prima e la sesta polizza più conveniente c’è uno scarto di prezzo considerevole. Per gli automobilisti 40-enni si può arrivare a risparmiare anche l’85%, mentre per i giovani neopatentati c’è la possibilità di risparmiare quasi il 40%. L’ad di SuperMoney, Andrea Manfredi, ricorda che la concorrenza nel settore è in aumento e che con il confronto delle tariffe, attraverso i comparatori online, si può pagare anche meno della metà rispetto al passato.