Polizza di protezione famiglia da Chiara Vita

di Roberto Commenta

La polizza Scelta Serena è un prodotto assicurativo collocato dalla compagnia assicurativa Chiara Vita, e appartenente alla categoria delle Temporanee Caso Morte (TCM), la cui finalità è fornire una copertura assicurativa in forma di capitale in caso di premorienza dell’assicurato. In altri termini, il prodotto si rivolge a quell’utenza che desidera predisporre un’adeguata serie di coperture e di tutele nell’ipotesi in cui venga a mancare il soggetto assicurato.

Diversamente da altri prodotti di natura assicurativa (tradizionalmente, quelli di protezione dei mutui casa o dei prestiti personali), dove la garanzia è legata al debito residuo di un mutuo o prestito, Scelta Serena fornisce una copertura in caso di premorienza non correlata a specifiche finalità. Pertanto, il cliente che desidera sottoscrivere tale prodotto potrà contare su un bacino di risorse monetarie da destinare ai beneficiari liberamente designati, affinchè questi possano utilizzarlo con la più ampia libertà (vedi anche Polizza di protezione del prestito da Arca Assicurazioni).

Tra gli ulteriori dettagli, ricordiamo che la polizza Scelta Serena prevede la liquidazione al beneficiario di un capitale costante prefissato (garanzia principale) al verificarsi del decesso dell’assicurato (evento) entro il periodo di validità del contratto (durata della polizza). Ricordiamo altresì che come in tutte le polizze “puro rischio“, nel caso di sopravvivenza dell’assicurato alla data di scadenza della polizza, la copertura decade ed i premi annui pagati restano acquisiti a Chiara Vita. Non si tratta pertanto di una polizza di investimento, quanto di una polizza assicurativa tradizionale, a puro rischio.

Evidenziamo inoltre che accanto alla garanzia principale, Scelta Serena ne prevede una facoltativa (garanzia complementare) che, a fronte del pagamento di un premio annuo integrativo, fornisce un capitale aggiuntivo per decesso conseguente a infortunio o incidente stradale (vedi anche Polizza auto da Axa).

Per ottenere maggiori informazioni su questo e su altri prodotti di natura assicurativa, il nostro consiglio è quello di consultare il sito internet ufficiale della compagnia, chiaravita.it.