Polizza di protezione Elite da Cattolica Previdenza

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza Cattolica Previdenza PerLaProtezione Profilo Elite è un contratto di natura assicurativa che l’istituto offre nei confronti di quelle azienda che desiderano tutelarsi in caso di perdita dell’uomo chiave, cioè di quella figura professionale che ricopre un ruolo manageriale o strategico all’interno della società stessa. Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di questo prodotto, e come ottenere maggiori informazioni.

La polizza si rivolge pertanto solamente alle organizzazioni imprenditoriale che hanno timore di subire tutte le conseguenze negative derivanti dalla scomparsa del top manager, o di altre figure professionali di spicco all’interno della struttura organizzativa aziendale come ad esempio un dirigente, un venditore dal portafoglio importante o un tecnico altamente specializzato.

Stando a quanto ricordato dalla compagnia assicurativa, Profilo Elite consente all’azienda di beneficiare di una copertura valida per tutta la vita dell’uomo chiave a fronte di un versamento di premi limitato nel tempo. Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro che lega l’azienda a tale figura – prosegue la compagnia assicurativa nelle proprie brochure – la società ha la possibilità di riscattare, dopo un periodo prestabilito, il capitale assicurato maturato. Nel caso invece di decesso dell’uomo chiave viene liquidato alla società il capitale assicurato (per caratteristiche similari, vedi anche Postaprevidenza Valore).

In altri termini, grazie a questo contratto di natura assicurativa l’azienda sarà in grado di riservare al proprio uomo chiave un’attenzione in più rispetto alle condizioni standard. Infatti, in caso di suo decesso, durante il periodo pagamento premi, la polizza liquida un ulteriore capitale agli eredi dello stesso. Non bisogna dimenticare l’importanza che questa figura ricopre non solo per l’azienda – prosegue infine la compagnia assicurativa – ma anche, e soprattutto, per la sua famiglia. Infatti in caso di decesso verrebbe a mancare improvvisamente il principale sostegno economico e la famiglia si potrebbe trovare in difficoltà a fronteggiare le spese imminenti.