Polizza circolazione protetta da Arag

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza circolazione protetta, di Arag, è un contratto di natura assicurativa che l’istituto rivolge a persone e aziende, e che può prevedere la copertura del mezzo oppure la copertura della persona con la patente identificata in polizza. Vediamo maggiormente nel dettaglio quali sono tutte le principali caratteristiche di questo interessante contratto di natura assicurativa e in che modo, eventualmente, l’interessato può ottenere maggiori informazioni.
Ricordiamo anzitutto che nell’ipotesi di copertura del mezzo, sono assicurati il proprietario o locatario del mezzo, il conducente autorizzato, i trasportati, per i casi assicurativi relativi al veicolo o natante da diporto identificato in polizza. Nell’ipotesi di copertura della persona, con patente identificata in polizza, sarà assicurato qualsiasi veicolo condotto dall’assicurato grazie alla sua categoria di patente.

In aggiunta a quanto sopra, precisa ulteriormente il sito internet della compagnia, sono tutelati l’assicurato come persona fisica, il coniuge e i figli appartenenti al nucleo familiare risultante dal certificato di stato di famiglia, i conviventi risultanti dal certificato anagrafico di residenza e quando si è in veste di pedoni, ciclisti, alla guida di veicoli non soggetti all’assicurazione obbligatoria, o come passeggeri di un qualsiasi veicolo pubblico o privato, siano coinvolti in incidenti stradali.

Per quanto concerne invece le spese coperture, segnaliamo la presenza di ipotesi di sostegno nei cassi di onorari, spese e competenze del legale, spese giudiziarie e processuali, onorari dei periti di parte e di quelli nominati dal Giudice, spese di transazione e di soccombenza, il contributo unificato.

Infine, ci ricorda il sito internet di Arag, le prestazioni “Indennità autoscuola” e “Indennità zero punti”, comprese nel contratto assicurativo (nella sua versione più avanzata), prevedono il rimborso delle spese del corso di recupero dei punti e per l’esame di revisione della Patente di Guida, della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) o di altro Certificato di Abilitazione Professionale.

Maggiori informazioni sul sito arag.it.