Polizza BNL Patrimomio D&O

di Gianfilippo Verbani Commenta

Polizza BNL Patrimomio D&O. Una soluzione assicurativa studiata ad hoc dagli esperti consulenti della BNL.


Dopo aver parlato di una serie di conti correnti proposti da BNL, affrontiamo adesso il settore assicurativo della Banca in questione descrivendo le caratteristiche della polizza BNL Patrimonio D&O, Polizza BNL Azienda Protetta, Polizza BNL Formula Continua e Polizza BNL Infortuni.

In questa sede parleremo della polizza BNL Patrimonio D&O.

> Polizza BNL Azienda Protetta

> Polizza BNL Formula Continua

> Polizza BNL Infortuni

In un contesto giuridico ed economico sempre più complesso ed articolato le restrizioni e gli obblighi aumentano esponenzialmente ed è più facile incorrere in sanzioni, siano esse legali o pecuniarie.

E’ in questo contesto che le figure manageriali della società sono particolarmente esposte.

Polizza BNL Patrimonio D&O è la soluzione unica sul mercato studiata per le Imprese che protegge il patrimonio e quello degli amministratori da richieste di risarcimenti legate ad attività con responsabilità di quest’ultimi.
La polizza prevede la copertura principale – Responsabilità del Manager – a cui è possibile aggiungere le due garanzie opzionali:
Responsabilità della Società
Responsabilità derivante da rapporti di lavoro

Responsabilità del Manager
La garanzia interviene in caso di risarcimento avanzato da terzi e connesso ad una violazione di norme, leggi, regolamenti, dell’osservanza dello statuto oppure ad una “mala gestio”.
E’ tutelata la responsabilità di amministratori, sindaci, dirigenti e dell’azienda per quanto anticipato ai propri manager per accordi di manleva o per quanto disciplinato dall’art.15 del CCNL Dirigenti.

Responsabilità della Società
La copertura prevede il pagamento di un indennizzo in caso di risarcimento connesso alla responsabilità della società stessa per errori od omissioni commessi dai suoi amministratori, sindaci e dirigenti. L’indennizzo copre i costi di difesa sostenuti per danni da:

  • Inquinamento
  • inadempimento contrattuale
  • responsabilità verso terzi dovuta ad infedeltà, frode di un dipendente, furto di identità

Responsabilità della società derivante da rapporti di lavoro
La garanzia tutela dalle richieste di risarcimento presentate dai dipendenti o da un membro degli organi di gestione e controllo, nei confronti della società o sue controllate attinenti a responsabilità datoriali quali ad esempio discriminazione, licenziamento illegittimo, mobbing, molestie e calunnie.
La società è tutelata dalla richieste di risarcimento per discriminazione molestie, mobbing, calunnie ai danni di:

  • Qualsiasi lavoratore impiegato a tempo pieno, o parziale, anche stagionale o temporaneo
  • Qualsiasi lavoratore autonomo o distaccato che si trovi sotto la direzione della Società.