Polizza auto: il preventivo online conviene?

di Gianfilippo Verbani Commenta

I rischi quando ci si affida ai canali via web sono molteplici. Ecco come evitare brutte sorprese.


Per stipulare una polizza auto RC, in Italia, occorre sborsare una cifra pari a 526 euro a fronte di una media continentale che viaggia poco più sopra la metà. Lo stesso discorso vale per i veicoli a due ruote. Il dispendio economico implica una ricerca approfondita per cercare di risparmiare. Come? Un metodo può essere quello di cercare preventivi online. 

I canali online consentono ai proprietari del veicolo di risparmiare anche fino alla metà del costo standard. Basta fare un preventivo sui siti web di comparazione e rendersene conto.

Ma la convenienza economica, ovvero il risparmio, è l’unico criterio per scegliere? Gli esperti affermano che non è proprio così:

Non c’è sul mercato la polizza che può essere considerata come la più economica in assoluto. Esiste quella più conveniente per il proprio profilo di rischio. La migliore polizza auto è dunque la soluzione che più si confà alle particolari esigenze dell’utente.

Quando si stipula una polizza via web si può entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati. Il consiglio è quello di fare a meno di stipulare polizze di assicurazione con imprese estere non ammesse all’esercizio dell’attività in Italia, dal momento che si può rischiare di acquistare coperture non conformi alle disposizioni di legge italiane e di infrangere norme fiscali o assicurative.

Prima di concludere mettendo la firma sul contratto, è opportuno dunque leggere con attenzione il fascicolo informativo disponile presso il sito web dell’impresa alla quale ci si rivolge. Il fascicolo deve peraltro essere nelle seguenti condizioni: formato cartaceo o elettronico immagazzinabile su supporto duraturo prima della conclusione del contratto.