Polizza assicurativa vita mista

di Daniele Pace Commenta


 La polizza assicurativa sulla vita mista è una tipologia di assicurazione che si contraddistingue per la sua peculiarità nell’unire le diverse caratteristiche di diverse polizze sulla vita.

Essa la possiamo definire come l’unione di una polizza caso vita con una polizza caso morte, perché il premio assicurativo viene corrisposto al beneficiario nel caso questo sia ancora in vita alla scadenza del contratto precedentemente sottoscritto, come avviene nelle polizze vita, oppure verrà riconosciuto ai beneficiari in caso di decesso del contraente.

Polizze: le varie situazioni

Come avviene invece con le polizze caso morte. In questo caso dunque possiamo dire che le polizze vita miste rappresentano nel mondo assicurativo una opzione con copertura completa da punto di vista degli eventi vita/morte.

Nel primo caso il contratto costituisce un vero e proprio investimento, mentre nel secondo caso garantisce una rendita o un capitale alla famiglia della persona deceduta. Oltre agli eventi descritti sopra, tale tipologia di polizza assicurativa prevede in alcuni casi anche la copertura assicurativa nel caso di eventi specifici, come ad esempio una improvvisa malattia, oppure un infortunio o nell’eventualità in cui il contraente possa diventare invalido.

Tale tipo di copertura è strettamente legata al prodotto che si vuole sottoscrivere è non è necessariamente inclusa in tutte le proposte di polizza sulla vita mista che offrono le agenzie assicurative.