Polizza assicurativa Long Term Care

di Daniele Pace Commenta


 La polizza Long Terme Care è un’assicurazione sulla vita pensate per garantire al cliente assistenza in caso di perdita dell’autosufficienza. Questo può verificarsi a causa di diverse motivi, ma tra le cause più comuni abbiamo la malattia e l’invecchiamento.

Un po’ di notizie utili

La perdita dell’autosufficienza è l’impossibilità di compiere gran parte delle azioni necessarie nella vita, come muoversi, mangiare, parlare, lavarsi e prendersi cura dell’igiene personale. Nel caso si perda due di queste capacità ci troviamo di fronte alla vera e propria mancanza di autosufficienza, mentre la difficoltà di compiere solo una di tali azioni non pregiudica del tutto la vita.

Questa polizza assicurativa copre il contraente dal sopraggiungere di queste particolari condizioni fisiche o psichiche, e gli garantisce un capitale aggiuntivo oppure una rendita che gli consente di provvedere ad una eventuale assistenza.

Un esempio di questo tipo di necessità è il pagamento di una retta mensile per il soggiorno in una casa di riposo oppure la necessità di avere assistenza domiciliare di personale medico.

Il riferimento ad una condizione di salute, rende la polizza Long Term Care un contratto molto simile alle polizze sulle malattie, dove all’interno sono collocati con pieno diritto le polizze ITC nonostante queste possono essere considerate delle polizze relative al comparto vita.