Piano Individuale di Risparmio UniCredit

di Daniele Pace Commenta


 I PIR sono i Piani Individuali di Risparmio a lungo termine, ovvero delle soluzioni di investimento che permettono di usufruire di un vantaggio fiscale. Il piano deve essere caratterizzato per almeno il 70% da investimenti dedicati esclusivamente a strumenti finanziari emesse da imprese del nostro territorio, oppure da imprese europee con stabile organizzazione in Italia.

Le caratteristiche del Piano Risparmio

Le caratteristiche sono le seguenti:

1. Di questo 70% almeno un 30% dovrà essere composto da strumenti emessi da società che non rientrano a far parte dell’interno di indici ad elevata capitalizzazione

2. Può essere aperto solo da persone fisiche con residenza fiscale in Italia, relativamente agli investimenti effettuati al di fuori dell’esercizio di una eventuale attività

3. Ciascuna persona persona fisica può essere titolare di un solo PIR alla volta

4. Si può investire fino ad un massimo annuo di 30.000 fino ad un totale complessivo di 150.000 euro

5. Per beneficiare di tutte le agevolazioni sui rendimenti dovrete mantenere all’interno del piano tutti gli strumenti finanziari per almeno 5 anni.

6. In caso di decesso del titolare del PIR il trasferimento dei suoi strumenti che compongono il piano sarà soggetto all’imposta di successione anche se non sono decorsi 5 anni.