Sim PosteMobile: alternativa a Paypal e Google Checkout

di Gianfilippo Verbani 2


 Poste Mobile, l’operatore di telefonia cellulare del Gruppo Poste Italiane, ha annunciato il proprio ingresso nell’m-Commerce al fine di poter effettuare pagamenti online in maniera rapida e sicura senza dover andare ad inserire alcun dato sensibile sul sito Internet del venditore. Basta infatti il numero di telefono della scheda SIM PosteMobile; quest’ultima, ai fini del perfezionamento della transazione, controllerà sia il numero telefonico, sia il relativo codice di sicurezza che permette di autorizzare il pagamento e che, cosa molto importante, viene sia creato, sia conosciuto solo ed esclusivamente dal cliente. Il codice di sicurezza, infatti, non risiede in alcun sistema di Poste Mobile, ragion per cui tale modalità di pagamento, semplice rapida e sicura, individua una importante alternativa non solo al classico pagamento con la carta di credito o con la prepagata, ma anche rispetto ad altri strumenti e modalità di pagamento come quelle offerte da Paypal e da Google Checkout.

Ad esempio, con la SIM di PosteMobile il cliente può acquistare i biglietti per salire sui mezzi pubblici dell’ATAC, così come può saldare il parcheggio Telepark. A seguito di specifici accordi, inoltre, la scheda SIM di PosteMobile, associata ad una carta PostePay oppure ad un conto della gamma BancoPosta, diventa uno strumento di pagamento per acquistare libri e tecnologia, rispettivamente, sui siti Hoepli.it e Monclick.it. E per il futuro PosteMobile ha annunciato che presto saranno possibili gli acquisti online con la SIM di PosteMobile anche con Trenitalia, Alitalia e TicketOne.

Come accennato, per gli acquisti online con la SIM di PosteMobile basta inserire il numero di telefono sul sito Internet del venditore e, quando richiesto, al più la data di nascita del titolare della scheda. A questo punto il cliente riceverà un SMS riepilogativo dell’acquisto che andrà confermato con il “PMPIN“, il codice di sicurezza che autorizza e perfeziona la transazione.


Commenti (2)

  1. A proposito di Poste Mobile.. si parla molto di tariffe e poco di comunicazione.

    Volevo segnalare questo video che ha vinto un concorso on line.. si merita un Like?

    http://www.youtube.com/watch?v=TjLnj2yMVzA

I commenti sono disabilitati.