I pagamenti digitali crescono anche in Italia nel 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

I pagamenti digitali attraverso smartphone nel corso del 2014 cresciuti del 55 per cento, superando i 2 miliardi di euro e entro il 2017 lo stesso mercato avrà un valore compreso tra i 5 e i 7 miliardi di euro.


 Una recente ricerca realizzata dal Politecnico di Milano ha appurato come nel 2014 anche in Italia i pagamenti digitali abbiano avuto un incremento senza precedenti. Lo studio è stato condotto dall” Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico, il quale ha rilevato che nel corso dell’anno precedente la percentuale di incremento è stata del 3,6 per cento, con l’1,6 per cento rappresentato da quelli effettuati con carta di credito e la restante quota effettuata attraverso modalità alternative.  

CheBanca lancia una nuova app per i pagamenti digitali

In sostanza oggi i pagamenti digitali alternativi rappresentano ben il 12 per cento dell’intero valore dei pagamenti digitali rimanenti e si sono visti crescere del 20 per cento circa. In sostanza nel 2014 i pagamenti digitali sono passati da 15 miliardi di euro a 18 miliardi di euro. Sono soprattutto gli acquisti online a far muovere questi dati, dal momento che l’e – commerce, costituito da prodotti e servizi digitali è cresciuto dell’86 per cento insieme all’e- payment, cioè al complesso delle ricariche e delle bollette pagate.

Nuove regole dell’Unione Europea per i pagamenti con carte di credito

Nel corso dello scorso anno, tuttavia, la sorpresa è arrivata proprio dagli smartphone, il cui mercato da solo è cresciuto del 55 per cento, superando i 2 miliardi di euro e entro il 2017 lo stesso mercato avrà un valore compreso tra i 5 e i 7 miliardi di euro.

Una piccola parte di questo incremento è costituito poi anche dalla frontiera dei pagamenti mobili, ovvero quello che viene chiamato il Mobile POS e il Contactless Payment.