Online il modulo per il Fondo di Garanzia per i Mutui

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco dove è possibile trovare online i moduli da compilare per accedere all'iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal mondo bancario per avere accesso all'acquisto di una prima casa con maggiori garanzie erogate dallo Stato.


 A partire dalla fine del mese di November 2014 è possibile scaricare online il modulo per compilare la domanda per accedere al Fondo di Garanzia per i mutui, l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal mondo bancario che viene incontro alle esigenze delle giovani coppie che vogliono procedere con l’acquisto di una prima casa. Dove è possibile trovare online i moduli da compilare per accedere all’iniziativa? 

Gli interessati avranno diverse possibilità a cui fare riferimento. I moduli saranno disponibili infatti:

  • il sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico
  • i siti internet delle banche aderenti all’iniziativa – una lista di tutti gli istituti aderenti si può reperire sempre sul sito dell’ABI o su quello della CONSAP
  • il sito internet del CONSAP, la società pubblica incaricata di gestire le domande.

Rifinanziato il Fondo di garanzia per la casa

Le domande per accedere ai benefici erogati dal fondo, inerenti la fornitura di garanzie per l’acquisto di immobili a scopo residenziale, ricadenti nella categoria di prima casa, dovranno poi essere presentate a partire dalla fine del mese di dicembre 2014 presso le filiali degli istituti di credito aderenti all’iniziativa, o presso gli intermediari finanziari che parimenti procederanno alle erogazioni. Questi ultimi, a loro volta, provvederanno ad inviare le domande alla CONSAP.

Requisiti per accedere al Fondo di Garanzia per i mutui

Una volta presentata la domanda, la normativa prevede che gli istituti di credito abbiano 30 giorni lavorativi di tempo per fornire il servizio ai richiedenti, una volta verificato il possesso dei requisiti interessati e la veridicità delle dichiarazioni fornite.