Offerte di mutuo per adottare un bambino – autunno 2013

di Gianfilippo Verbani Commenta


 L’adozione di un bambino può rappresentare per le famiglie che desiderano seguire l’iter delle adozioni internazionali anche un impegno finanziario di un certo tipo. Le spese previste, infatti, comprensive di viaggi, permanenza in loco, mediazione internazionale e tasse, possono arrivare fino a 30 mila euro. 

Dalle banche arrivano i mutui per le adozioni

Per permettere a tutte le coppie di usufruire comunque della straordinaria possibilità dell’adozione di un figlio le banche mettono però oggi a disposizione dei clienti delle soluzioni di credito a condizioni agevolate, che spaziano dai mutui  a fine liquidità ai prestiti finalizzati.

 Che cos’è il prestito chirografario

Ecco, ad esempio, quali sono le offerte di mutuo e di finanziamento rivolte all’adozione di un bambino sottoscrivibili al momento.

  • Emil Banca offre un mutuo per adozione il cui importo può arrivare fino a 15 mila euro e la cui durata è estendibile fino a 5 anni. Il tasso di interesse applicato è pari al 3%
  • Centromarca Banca e Cassa Rurale e Artigiana offrono finanziamenti per adozioni che si rivelano molto simile al precedente, con tassi che si mantengono intorno al 3%
  • Con il Finanziamento Adottami proposto da BNL, del gruppo BNP Paribas si possono ottenere fino a 30 mila euro
  • Un’altra offerta è poi costituita dal mutuo Adopto delle Casse Rurali Trentine, attualmente sottoscrivibile
  • Nel settore prestiti, invece, c’è a disposizione il finanziamento Adobimbo, erogato dalla Banca Popolare di Bari, un prestito con tasso di interesse pari al 5% da restituire in un anno, con cui è possibile ottenere fino a 18 mila euro o fino al 60 per cento della spesa totale prevista.