Nuovo mutuo a tasso variabile da Barclays

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il nuovo mutuo a tasso variabile di Barclays è un finanziamento immobiliare ipotecario che permette al cliente dell’istituto di credito di poter ottenere una somma di denaro con la quale effettuare l’operazione di acquisto della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità indicizzate a un parametro di riferimento mutevole nel tempo. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di prodotto, e come entrare in possesso di più informazioni sul servizio.

Per quanto attiene alla possibilità di poter ottenere l’importo desiderato, Barclays applica un loan-to-value standard pari all’80 per cento del valore di perizia dell’immobile. La durata del piano di ammortamento dovrà inoltre essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale (vedi anche Mutuo a tasso fisso di Banca Popolare Lanciano Sulmona).

Ancora, sottolineiamo come il finanziamento preveda un tasso di interesse parametrato all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le singole parti. Il finanziamento potrà in questo modo garantire l’adeguata corrispondenza dell’importo delle rate con le principali condizioni di mercato, potendo in tal modo permettere alla clientela di poter fruire dei potenziali vantaggi di eventuali decrementi dei tassi di interesse di mercato e, di contro, esponendosi al rischio di subire improvvisi apprezzamenti nell’importo degli stessi parametri di riferimento.

Ricordiamo infine che – così come per tutti gli altri mutui casa di Barclays – anche questo finanziamento è accompagnabile con una o più polizze assicurative che possono migliorare la serenità del cliente dell’istituto di credito in occasione di situazioni pregiudizievoli di maggiore o minore gravità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet barclays.it, dove sarà possibile prendere visione di fogli informativi di trasparenza (vedi anche Mutuo a tasso variabile Euribor da Banca di Cividale).