I nuovi valori dei tassi soglia per il primo trimestre 2014 – Mutui e prestiti

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Continuiamo in questo post ad analizzare le nuove rilevazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – in merito ai tassi soglia del I trimestre 2014, valide quindi per il periodo che va dal 1 gennaio 2014 al 31 marzo 2014. Le rilevazioni sono state recentemente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. 

I nuovi valori dei tassi soglia per il quarto trimestre 2013 – Mutui e prestiti

In un post pubblicato in precedenza abbiamo infatti visto quali sono state le decisioni e rilevazioni del MEF in merito a finanziamenti come le cessioni del quinto, il credito al consumo e i conti correnti. In questo post ci occuperemo invece di riportare la situazione dei tassi soglia relativi a mutui e prestiti. Ecco quali sono.

I nuovi valori dei tassi soglia per il primo trimestre 2014 – Finanziamenti e conti correnti

Tassi soglia I trimestre 2014 – Mutui e prestiti

I tassi soglia vengono utilizzati a livello nazionale come parametri validi in merito alla legge antiusura, che si applica a tutte le operazioni di credito e di finanziamento effettuate all’interno del territorio nazionale.

Per i mutui in particolare i tassi soglia per questo primo trimestre hanno fatto registrare una modifica a rialzo. Sono infatti aumentati per quanto riguarda i mutui con garanzia ipotecaria a tasso variabile, il cui valore è passato da un precedente 8,6 ad un attuale 8,7 per cento.

I tassi soglia per i mutui a tasso fisso, invece, restano invariati su un livello di 10,38 per cento.

Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, invece, per i finanziamenti fino a 5 mila euro il tasso soglia scende ora al 19,32%, mentre per quanto riguarda i finanziamenti con importo superiore ai 5 mila euro, il tasso soglia scende al 16,43%.