Nuova carta Oro dal Banco di Napoli

di Gianfilippo Verbani Commenta


 All’interno della propria gamma di strumenti di pagamento, il Banco di Napoli prevede anche la carta di credito Oro, una carta di credito che è stata pensata appositamente per quella clientela che necessita di disporre di uno strumento di pagamento ad elevato grado di sicurezza, con numerosi vantaggi extra bancari, ed altissima flessibilità. La carta potrà essere utilizzata in Italia o all’estero per pagare i propri acquisti e per prelevare denaro contante da tutti gli sportelli automatici. Cerchiamo di vedere nel maggior dettaglio quali siano le caratteristiche economico finanziarie dello strumento.

Per quanto riguarda anzi tutto quelle economiche, ricordiamo come il canone annuale della carta titolare standard Oro sia pari a 72 euro. Vi è anche la possibilità di poter richiedere l’emissione di una carta aggregata al costo di 18 euro annui. Sul fronte delle commissioni, previsto un onere per anticipo contante su sportelli automatici delle banche del gruppo pari al 2 per cento con un minimo di 2,50 euro, e una commissione per anticipo contanti su sportelli automatici di altre banche pari al 4 per cento con un minimo di 2,50 euro. In ogni caso, nelle ipotesi di effettuazione di un prelevamento o di un pagamento in valuta diversa dall’euro, verrà percepita una commissione di conversione di valuta dell’1 per cento sul prelievo o sul pagamento effettuato.

Piuttosto interessanti ci sembrano inoltre le coperture assicurative collegate gratuitamente allo strumento. Su tutte ricordiamo la presenza della garanzia di protezione degli acquisti, che rimborsa, in caso di furto aggravato di alcuni beni materiali acquistati in tutto o in parte con la Carta Oro, ammesso che il valore di acquisto sia superiore a 75 euro, e la garanzia Safe On Line, che rimborserà nelle ipotesi di disputa non risolta tra il soggetto assicurato e il venditore in tutti i casi stabiliti nel contratto di polizza (ad esempio, in caso di non conformità del bene).