Nozioni di base sui tassi di interesse

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mercato dei tassi di interesse è probabilmente quello che ha un peso specifico maggiore nelle scelte degli investitori, influenzando le aspettative e le decisioni sulle strategie di portafoglio. Monitorare l’andamento dei tassi di interesse, cerando di capire il funzionamento e la struttura del mercato, può essere un buon modo per effettuare scelte consapevoli in tema di investimenti. I tassi più seguiti dagli investitori sono quello della FED, ovvero la Banca Centrale americana, e quello della BCE, ovvero la Banca Centrale Europea.

I tassi di interesse fissati dall’Eurotower sono quelli che interessano maggiormente gli investitori europei, e quindi quelli italiani, ma anche l’andamento dei tassi americani può influenzare sensibilmente le aspettative del mercato dei tassi in Europa, dove il tasso più importante è il main refinancing rate, che rappresenta praticamente il costo del denaro nell’area euro. Il livello dei tassi di interesse fissato mensilmente dal Consiglio Direttivo della BCE è quello con il quale viene prestato il denaro alle banche dell’eurozona.

Questo tasso influenza il livello del costo del denaro nel breve termine e quindi anche tutte le operazioni che prevedono il periodico aggiornamento del costo di rifinanziamento solitamente legato all’Euribor (in Europa) o al Libor (negli Stati Uniti), come i finanziamenti bancari e i mutui per l’acquisto della casa. Se i tassi di riferimento crescono, per le banche la richiesta di finanziamento (in cambio di titoli a garanzia del prestito) comporta costi maggiori; ma se, invece, i tassi diminuiscono gli istituti di credito accedono ai prestiti delle banche centrali a tassi più convenienti, favorendo l’aumento della liquidità nel sistema.

Il tasso interbancario più noto è l’Euribor (Euro interbank offered rate, tasso interbancario di offerta in euro,) al quale vengono agganciati gran parte dei mutui a tasso variabile in Italia. L’Euribor è un tasso variabile che viene calcolato ogni giorno, sulla base dei tassi con cui le principali banche europee si prestano denaro tra loro. Il Libor (London interbank offered rate, tasso interbancario offerto su Londra) è il tasso variabile calcolato ogni giorno sulla piazza finanziaria londinese.