Nasce un portale per la vendita dei beni immobili degli enti locali

di Gianfilippo Verbani Commenta

Sul portale www.patrimoniopubblicoitalia.it saranno recensiti tutti gli immobili degli enti locali destinati alla valorizzazione, quelli destinati alla vendita e quelli destinati alla permuta.


 Gli enti locali italiani, in tempo di crisi economica, sono stretti dall’esigenza di far rendere il proprio patrimonio e così la Cassa Depositi e Prestiti ha pensato di dar loro una mano. E’ stato infatti creato un sito internet che permette agli enti locali di mettere in vendita come in una sorta di vetrina i beni immobili che i Comuni vogliono valorizzare. Il progetto nasce anche dalla collaborazione dell’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili e dell’Assocazione dei geometri. 

Come richiedere il mutuo agevolato per acquistare o ristrutturare un immobile

A Firenze, ad esempio, finisce tra questi immobili anche il Teatro Comunale, che per anni ha ospitato il Maggio Fiorentino. Oppure il grandioso complesso storico di Via Ghibellina, che si trova proprio molto vicino a Piazza della Signoria. Il portale in questione, dove potranno essere visionate tutte le bellezze d’Italia messi in vendita, si chiama www.patrimoniopubblicoitalia.it e raccoglie al momento anche immobili della città di Bologna, di Torino e di Asti.

I mutui agevolati Plafond Casa CDP del Credito Valtellinese

Attraverso il portale gli investitori interessati ad un immobile appartenente agli enti locali potranno consultare agevolmente tutte le informazioni e i documenti relativi che lo riguardano. Sul portale sarà operata anche una distinzione in relazione alla destinazione degli immobili stessi. Ci saranno infatti quelli destinati alla valorizzazione, quelli destinati alla vendita e quelli destinati alla permuta.

La valorizzazione degli immobili degli enti locali è dedicata in particolare ai privati che vogliono investire nei servizi. Ogni esigenza di investimento potrà così essere soddisfatta e si potrà tentare di ridurre il debito con le risorse recuperate.