Mutuo variabile per acquisto casa dal Banco di Sardegna

di Gianfilippo Verbani 2


 Il mutuo variabile per acquisto casa, disponibile in tutte le filiali del Banco di Sardegna, è un finanziamento immobiliare ipotecario che offre alla propria clientela la possibilità di acquistare la propria prima o seconda casa a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo è infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro di indicizzazione che viene maggiorato di uno spread da concordarsi tra le parti in principale relazione alla durata della transazione.

Come conseguenza di quanto sopra, il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo incerto, poichè dipendenti direttamente dal trend assunto dal parametro di cui sopra, che potrà evolversi in senso favorevole o sfavorevole.

La durata dell’operazione non potrà di norma eccedere i 15 anni nella versione “ordinaria” del finanziamento, pur rimanendo in vigore le possibilità inerenti l’estinzione anticipata del debito residuo, o la sua parziale riduzione, senza alcuna spesa.

Numerose sono infine le ipotesi assicurative abbinabili al mutuo, come la polizza di tutela sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, a protezione della garanzia ipotecaria.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.