Mutuo tasso variabile da BPM

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo a tasso variabile di Banca Popolare di Milano è un finanziamento a tasso di interesse indicizzato, utile per compiere operazioni quali l’acquisto o la costruzione della propria casa.

La presenza di un tasso di interesse variabile per l’intera durata della transazione permetterà al cliente di potersi avvantaggiare di eventuali periodi di ribasso nell’andamento dei parametri di riferimento, con conseguente minore esborso per il pagamento delle rate.

Il tasso è infatti calcolato come sommatoria tra l’Euribor, che muta continuamente con il passare del tempo, e una maggiorazione (lo spread) concordato con l’istituto di credito.

Il finanziamento può concorrere a erogare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da perizia di stima da effettuarsi a cura della banca.

La durata dell’operazione non può invece eccedere i 30 anni, ferma restando l’eventuale estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento.

Infine, è obbligatorio l’abbinamento con una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile.