Mutuo tasso variabile con cap dal Credito del Lazio

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile con tasso massimo (cap) del Credito del Lazio è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, a tasso di interesse indicizzato e cap, utilizzabile per poter acquistare la propria prima casa di proprietà, o ancora per le operazioni di ristrutturazione o costruzione, con restituzione del capitale in maniera graduale sul lungo termine.

Le caratteristiche di questo finanziamento sono fornite principalmente dalla presenza contemporanea di un tasso di interesse variabile calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread da concordare, e la fissazione di un tetto massimo all’apprezzamento dei singoli tassi. Come conseguenza di quanto sopra, nonostante l’onerosità dell’operazione dipenda dall’andamento dell’Euribor, l’importo delle rate non subirà rialzi superiori al tasso massimo concordato.

L’importo massimo finanziabile mediante tale finanziamento del Credito del Lazio non potrà crescere oltre l’80% del valore di perizia dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, a meno che il prezzo di acquisto dell’atto preliminare non sia addirittura inferiore a quello di istruttoria.

MUTUO COSTRUZIONE TASSO VARIABILE DA BANCA POPOLARE DI BERGAMO

La durata dell’operazione dovrà infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di optare per delle scadenze intermedie, e con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza contrattuale.

MUTUO CASA TASSO VARIABILE BCE DA BANCO DI BRESCIA

Possibile infine integrare il prodotto con una serie di coperture assicurative multigaranzie.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.