Mutuo a tasso variabile e cap dalla BP Ancona

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso di interesse variabile e cap della Banca Popolare di Ancona è un finanziamento a tasso indicizzato e tetto massimo di applicazione, rivolto a quella clientela che desideri acquistare la prima o la seconda casa di proprietà (o dar seguito a transazioni di ristrutturazione o di costruzione della stessa), a condizioni di onerosità sempre in linea con l’andamento dei mercati finanziari, e con limite di applicazione dei tassi stessi.

In altri termini, il mutuo a tasso di interesse variabile e cap della Banca Popolare di Ancona garantirà al mutuatario la titolarità di un finanziamento a tasso di interesse variabile (con tasso calcolato sulla base dell’Euribor), senza tuttavia lasciare esposto lo stesso ai pregiudizi economici conseguenti a un incremento eccessivo e indesiderato del valore del parametro di riferimento, in grado di condurre a squilibri il bilancio familiare del mutuatario.

Per quanto concerne le principali caratteristiche di prodotto, l’importo massimo erogabile mediante tale operazione potrà arrivare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile, come risultato da una perizia tecnica effettuata a cura dell’istituto di credito erogante durante l’istruttoria della pratica di finanziamento. La durata sarà invece compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo sono effettuabili in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale, e anche per importi parziali rispetto al totale.

Ricordiamo infine la possibilità di abbinare al prodotto una serie di coperture assicurative quali, ad esempio, quelle di protezione sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e le coperture sulla perdita della capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.