Mutuo sostituzione e liquidità a tasso variabile da IWBank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Come intuibile dal suo nome, il mutuo sostituzione e liquidità di IWBank, a tasso variabile, è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari che serve a soddisfare non solamente le esigenze di trasferimento del vecchio mutuo in corso di ammortamento, ma anche quelle di ottenimento di nuova liquidità da destinare a ristrutturazione o altre necessità.

Il finanziamento in questione è erogato, nella versione che esaminiamo oggi, a tasso di interesse variabile: il tasso applicato al capitale oggetto di mutuo è infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che andrà maggiorato di uno spread, e che concorrerà a condizionare il piano di ammortamento rendendolo composto da rate il cui importo subirà variazioni al mutare delle condizioni dello stesso parametro.

L’importo complessivo finanziato mediante tale finanziamento per sostituzione e liquidità non potrà essere superiore all’80% del valore commerciale della casa, sulla quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado, e comunque non superiore ai 500 mila euro. La durata dell’operazione non potrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento, senza spese e anche per importi parziali.

Infine, come da caratteristiche omogenee dei prodotti di finanziamento di IWBank, ricordiamo l’assoluta assenza di spese di istruttoria, di perizia, di gestione e di incasso rata (operazione che avverrà in maniera univoca mediante addebito automatico sul conto corrente, con una periodicità mensile), e di assicurazione dell’immobile contro i principali rischi di incendio e di scoppio, per la durata concordata nel contratto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.