Mutuo Salvadanaio Offset da IWBank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 All’interno della gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari di IWBank, sicuramente il più particolare è rappresentato dal c.d. Mutuo Salvadanaio Offset, una linea di credito utilizzabile per l’acquisto della casa, che si contraddistingue dalle altri per il calcolo della quota interessi desumibile quale applicazione di un tasso sulla differenza tra il debito residuo e la giacenza presente sul conto corrente.

In altri termini questo mutuo è collegato all’andamento delle giacenze su un conto corrente: a fine mese, il tasso sarà applicato non sul debito residuo, ma sul debito residuo meno le somme depositate sul rapporto, che potrà essere utilizzato quale un normale conto corrente bancario, senza alcuna limitazione e senza alcun vincolo di disponibilità del saldo creditore presente su tale relazione di corrispondenza.

Si tenga inoltre conto che il Mutuo Salvadanaio Offset non è un vero e proprio ulteriore finanziamento, ma è una sorta di opzione che può essere abbinata ai mutui della gamma di IWBank, da quelli a tasso variabile sull’Euribor a quelli a tasso variabile sul tasso BCE, da quelli per acquisto della prima o della seconda casa a quelli per sostituzione o surroga del mutuo, passando per i casi di sostituzione con liquidità.

La durata massima del piano di ammortamento non potrà eccedere i 30 anni, con possibilità di scelta di una scadenza inferiore, ma almeno pari a 10 anni, e possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza del finanziamento, come contrattualmente stabilito tra le parti protagoniste del rapporto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.