Mutuo Pro-Tetto da Carispaq

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo Pro-Tetto della Cassa di Risparmio dell’Aquila è un particolare finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dall’applicazione di un tasso di interesse variabile con tasso massimo prefissato.

Di conseguenza, il mutuatario godrà dei vantaggi derivanti dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato all’andamento dei mercati finanziari, senza correre il rischio di subire eccessivi e indesiderati apprezzamenti dello stesso tasso.

La durata massima dell’operazione non potrà eccedere i 30 anni; il mutuatario potrà comunque scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale.

L’importo massimo finanziabile per l’acquisto di una casa potrà invece giungere a toccare anche il 100% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante.

Il tasso di interesse sarà poi calcolato come sommatoria tra un parametro di riferimento mutevole nel tempo come l’Euribor, e uno spread stabilito dalla stessa banca.

Obbligatorio è l’abbinamento con una polizza che copra i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile.