Mutuo prima casa a tasso variabile dalla Banca di Piacenza

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo prima casa a tasso variabile della Banca di Piacenza è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato, che l’istituto di credito piacentino offre alla propria clientela che desidera poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, o ancora sostituire un finanziamento in corso di regolare ammortamento presso altre banche, con sostituzione del soggetto beneficiario della garanzia ipotecaria.

In ogni caso, la caratteristica principale del rapporto non potrà che essere rappresentata dall’applicazione di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo: un tasso che sarà calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e che potrà influenzare positivamente (in caso di decremento) o negativamente (in caso di incremento) l’onerosità complessiva della transazione.

Per quanto concerne invece gli altri requisiti, segnaliamo la presenza di un importo massimo finanziabile pari a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di penali.

Il mutuo prima casa a tasso variabile di Banca di Piacenza sarà infine accompagnato da una ordinaria polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con una serie di coperture specifiche sulla capacità di rimborso del mutuatario, contro rischi di decesso, invalidità totale permanente, inabilità parziale, perdita del posto di lavoro, e così via.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.