Mutuo prima casa a tasso fisso da Banca Sella

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo prima casa a tasso fisso di Banca Sella è un finanziamento che l’istituto di credito offre alla propria clientela per acquistare la casa da adibire a residenza principale, a condizioni di economicità invariabili nel tempo, e con la possibilità di restituire il montante (cioè il capitale erogato, maggiorato delle quote interessi), all’interno di un piano di ammortamento che potrà ben estendersi nel corso di un medio o di un lungo periodo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’Irs di durata, maggiorato di uno spread da concordarsi tra le parti (e dipendente principalmente dall’ampiezza temporale dell’operazione): il piano di ammortamento sarà pertanto costituito da un insieme di rate di importo certo e costante, ponendo il mutuatario al riparo dalle oscillazioni negative dei tassi di interesse in vigore sui mercati finanziari.

L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. La durata del programma di rimborso dovrà invece oscillare tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni: il cliente di Banca Sella potrà procedere al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.

Ricordiamo infine che il mutuo sarà accompagnato obbligatoriamente da una copertura assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e da una serie di forme di tutela sulla capacità di rimborso del mutuatario contro i principali inconvenienti quotidiani, come gli infortuni e le malattie gravi.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.