Mutuo prima casa dalla Banca Popolare di Bergamo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo prima casa della Banca Popolare di Bergamo è un finanziamento disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito bergamasco che permetterà alla clientela della banca di poter acquistare la prima casa di proprietà, a condizioni di onerosità fisse o variabili, a seconda delle libere preferenze della clientela, e a seconda delle personali propensioni al rischio e alla dinamicità dell’importo delle rate.

Il mutuo prima casa della Banca Popolare di Bergamo potrà infatti essere regolato dall’applicazione di un tasso fisso o di un tasso variabile: nel primo caso, il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo certo e costante nel tempo; nel secondo caso, invece, il piano di ammortamento sarà contraddistinto da rate il cui importo sarà indicizzato all’andamento di un parametro di riferimento, come l’Euribor o il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea.

L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale della prima casa da acquistare. La durata del piano di ammortamento sarà invece compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni: il cliente della Banca Popolare di Bergamo potrà comunque procedere, in qualsiasi momento, a estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.

Sul fronte assicurativo, ricordiamo come il cliente della Banca Popolare di Bergamo potrà accompagnare il supporto creditizio con una serie di coperture, contro i rischi di incendio e di scoppio dell’oggetto del contratto, e contro i pregiudizi sulla capacità di rimborso del mutuatario stesso (ad esempio, contro i rischi di infortunio, di malattia, o di perdita del proprio posto di lavoro dipendente).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.