Mutuo per acquistare casa a tasso fisso da Credito Siciliano

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Parte del gruppo del Credito Valtellinese, il Credito Siciliano è un istituto di credito che permette alla propria clientela di poter avere accesso a una ricca gamma di prodotti di raccolta e di impiego. Su tutti, spicca anche il portafoglio di servizi creditizi utili per acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà e, tra essi, anche il mutuo per acquistare una proprietà abitativa, a tasso di interesse fisso.

I nostri più assidui lettori conoscono già le caratteristiche di questa tipologia di mutuo, e il finanziamento a tasso fisso del Credito Siciliano ben si ricollega agli standard contrattuali ed economici previsti da tale fascia di prodotti.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà pertanto pari all’IRS di durata, maggiorato di uno spread che le parti avranno modo di concordare in sede precontrattuale, e definire al momento della stipula dell’atto. Con la fissazione del tasso di interesse, il cliente del Credito Siciliano potrà ben stabilire un piano di ammortamento composto da rate di importo sempre costante nel tempo, senza subire gli effetti negativi derivanti dalle potenziali oscillazioni negative dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.

Ancora, segnaliamo come la durata dell’operazione possa essere scelta dal cliente all’interno di una fascia di possibilità che ha come punti minimi e massimi i 10 e i 30 anni. In qualsiasi momento del piano di ammortamento, il cliente potrà procedere al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza procedere al pagamento di alcuna penale specifica per avere interrotto il programma di rimborso prima della sua naturale scadenza contrattuale.

Completano la serie di principali elementi caratteristici di prodotto, un loan to value ordinario, con l’importo finanziato che non potrà eccedere l’80% del valore di perizia dell’immobile.