Mutuo One del Banco di Sicilia

di Moreno Commenta

La ricerca del mutuo più adeguato alle proprie esigenze è sempre più difficile. Il Banco di Sicilia garantisce la migliore soluzione per l’acquisto, la ristrutturazione e la costruzione dell’abitazione. Mutuo One è il mutuo ipotecario del Banco di Sicilia che consente di fare la richiesta direttamente da Internet, in modo comodo e rapido.

Basta compilare il modulo online, aspettare che un consulente contatti per l’approvazione e decidere insieme la data dell’incontro. Mutuo One ha una durata massima di 30 anni, che prevede: un periodo iniziale di ammortamento sempre a tasso fisso (10, 15 o 20 anni); l’ammortamento a tasso variabile per la restante durata.

Nel periodo a tasso fisso si applica l’EuroIRS, oltre allo spread contrattuale. Per il successivo periodo a tasso variabile il tasso applicato è l’Euribor a tre mesi maggiorato dello spread contrattuale, spread ridotto nella sua misura rispetto a quello applicato nel periodo a tasso fisso.

E’ possibile scegliere quindi non solo la durata complessiva del mutuo, ma anche quella del periodo iniziale a tasso fisso e quella del successivo periodo a tasso variabile. Nel caso in cui la durata complessiva del mutuo coincida con il periodo a tasso fisso (max 20 anni) non ci sarà periodo a tasso variabile. Il passaggio dal periodo a tasso fisso a quello a tasso variabile è automatico.

Sessanta giorni prima della scadenza del periodo a tasso fisso, viene inviato un avviso del passaggio al tasso variabile, con una simulazione di rata calcolata in base all’Euribor rilevato il mese precedente all’invio della comunicazione. Il mutuo ristrutturazione casa è un finanziamento a tasso fisso 10-20 anni o variabile, dedicato a chi vuole ristrutturare la propria abitazione.

La cifra finanziata per la ristrutturazione può arrivare all’80% dell’importo dei lavori, purché documentati. Tale importo dovrà comunque mantenersi entro il 50% del valore dell’immobile, secondo la valutazione dei periti. Il finanziamento del mutuo ristrutturazione casa può essere rimborsato a tasso fisso (10-20 anni) o variabile.

Ecco la differenza: per la durata a tasso fisso, la misura del tasso di interesse del mutuo resterà sempre uguale, senza subire variazioni di mercato e l’ammontare della rata di rimborso rimarrà costante. Con il tasso variabile si può cogliere l’opportunità di usufruire di eventuali oscillazioni positive dei tassi di mercato.