Mutuo Fondiario Retail, Credito Edilizio e Fondiario per liquidità di Banca Cis

di Moreno 1

E’ la volta delle opportunità garantite dal gruppo Banca Cis. Pare utile indicarne almeno tre.

MUTUO FONDIARIO RETAIL: Un mutuo a medio – lungo termine destinato ai privati, assistito da garanzia ipotecaria, finalizzato all’acquisto di immobili per uso abitativo o a sostituzione di preesistenti mutui casa concessi dalla banca.

Si rivolge a tutta la clientela privata, ivi compresa quella già acquisita dalla banca con rapporti regolari. Relativamente a quest’ultima, si riscontra la possibilità di intervento a fronte di: mutuo casa ex LR 32/85 le cui agevolazioni correlate (contributo in c/ interressi) sono in scadenza (7° anno nei casi di mutui originariamente decennali- 9° o 10° anno per quelli originariamente quindicennali, a seconda che si tratti di vecchia o nuova convenzione), purchè con RDC superiore a 30.987,41 euro – Viene abbuonata la penale di estinzione anticipata del mutuo già in essere; mutuo casa con RDC superiore ad euro 30.987,41, per il quale il cliente richiede la rinegoziazione del tasso ovvero l’estinzione anticipata per contrarre mutuo con altra Banca; richiesta di nuovo mutuo per acquisto di immobile ad uso abitativo.

Può essere utilizzato per nuove richieste di mutui per immobili ad uso abitativo da parte di clientela privata; richieste di interventi sostitutivi di preesistenti mutui, purché con RDC superiore a 30.987,41 euro.

CREDITO EDILIZIO: un finanziamento ipotecario a medio-lungo termine destinato a sostenere l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a destinazione residenziale e/o multipla (commerciale, servizi etc) .

L’ammontare massimo del finanziamento non può superare, nella fase di costruzione delle opere oggetto dell’intervento, l’80% del costo di costruzione (compreso il valore dell’area) e comunque lo stesso intervento dovrà essere contenuto nel limite dell’80% del valore peritale dei beni immobili.

I limiti precedenti possono essere elevati sino al 100% nella sola ipotesi di acquisizione di specifiche garanzie integrative (fideiussioni bancarie o assicurative, garanzie rilasciate da consorzi e cooperative di garanzia fidi, pegno su titoli di Stato, etc..). Si rivolge principalmente ad imprese dei settori delle costruzioni e immobiliari (nella forma di ditte individuali, società, cooperative edilizie).

Può essere utilizzato per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale e/o multipla che, una volta completati, saranno oggetto di frazionamento e conseguentemente le singole unità immobiliari originate (appartamenti, negozi, garages) verranno esitate sul mercato.

FONDIARIO PER LIQUIDITA’: un finanziamento ipotecario a medio – lungo termine, destinato a fare fronte ad una pluralità di fabbisogni finanziari dell’impresa, il cui importo è contenuto nei limiti dell’80% del valore peritale dell’immobile dato in garanzia. Il limite precedente può essere elevato sino al 100% nella sola ipotesi di acquisizione di specifiche garanzie integrative (fideiussioni bancarie o assicurative, garanzie rilasciate da consorzi e cooperative di garanzia fidi, pegno su titoli di Stato, ecc.).

Utilizzabile per finanziare imprese di qualsiasi categoria merceologica o enti che presentano un fabbisogno finanziario di varia natura, e che attraverso lo smobilizzo del valore dell’immobile da ipotecare recuperano la necessaria liquidità. Può essere utilizzato per acquisto immobili, finanziamento di investimenti di varia natura (tecnici, immateriali, finanziari); consolidare le fonti finanziarie dal breve termine al M/L ; sostituire un precedente finanziamento. Non può essere utilizzato per le imprese che non dispongono di un bene immobile da dare in garanzia.

Commenti (1)

  1. società cliente ha un programma edilizio per costruire n. 10 alloggi + 8 garage +3 locali di depsito; l’acquisto del terreno avverrà con lapermuta di n. 2 unità edificate salvo conguaglio.
    costo stimato dell’edificazione compreso urbanizzazione e direzione lavori 1.292.000,00
    zona Pietracuta di San Leo (Rimini)
    banche disponibili.
    ringrazio

I commenti sono disabilitati.