Mutuo Fondiario, ecco per quale motivo conviene

di Gianfilippo Verbani Commenta

Mutuo Fondiario, ecco per quale motivo conviene, perché ha molti vantaggi che la categoria dei mutui ipotecari di cui fa parte non ha.


Una particolare forma di mutuo immobiliare è il mutuo fondiario: si tratta di un mutuo immobiliare con particolari caratteristiche di durata (superiore a 18 mesi) e rapporto tra somma mutuata e valore della garanzia (non superiore all’80% secondo la legislazione vigente).

In applicazione della precedente normativa sul credito fondiario, il mutuo fondiario poteva venir concesso soltanto da alcuni (pochi) istituti di credito espressamente autorizzati, che svolgevano tale attività in via principale o disponevano al loro interno di una apposita Sezione Autonoma di Credito Fondiario (SACF); in seguito, anche in considerazione della crescente presenza di operatori stranieri sul mercato specifico, tale forma tecnica è stata consentita a tutti gli intermediari finanziari.

L’ipoteca collegata al mutuo si potrà cancellare online

Supermoney offre un riassunto interessante del prodotto:

In parole più semplici possiamo riassumere le caratteristiche di un mutuo fondiario in 3 punti:

  • il mutuo è erogato dalla banca

  • la restituzione del debito deve essere a medio o lungo termine

  • per tutelare la banca dal rischio di insolvenza del mutuatario, essa è beneficiaria di un’ipoteca di primo grado sull’immobile acquistato tramite mutuo.

Mutuo ipotecario BiverMutuo Casa95

Il credito erogato tramite mutuo fondiario, solitamente, non supera l’80% del valoredell’abitazione da finanziare. In alcuni casi, però, le banche possono scegliere di erogare fino al 100% della spesa da finanziare (cosiddetti mutui al 100 per cento), ma ti chiederanno delle garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca sulla casa, come ad esempio la fideiussione bancaria o una polizza assicurativa.