Mutuo flessibile, le caratteristiche di quello Carige

di Gianfilippo Verbani 1


Il NeoMutuo CarigeFlex è un mutuo flessibile che permette al cliente dell’istituto di credito di poter godere dell’applicazione delle due forme tecniche principali dei tassi di interesse all’interno di una unica operazione di mutuo, potendo in tal modo alternare le condizioni di onerosità, modellandole sulla base di quelle che sono le proprie disponibilità monetarie, le proprie convinzioni sul futuro dei tassi e le proprie propensioni al rischio economico.

Il mutuo è infatti strutturato in due fasi principali: durante la prima, della durata di tre anni, il tasso di interesse sarà composto da un parametrato come l’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread concordato tra le parti; nella seconda parte, che termina con l’anticipata o naturale estinzione del contratto, il tasso sarà certo e costante nel tempo, garantendo in tal modo al mutuatario la possibilità di conoscere con certezza l’ammontare di ogni singola rata futura.

Pertanto, il cliente di Banca Carige potrà iniziare a rimborsare il capitale potendo contare su rate di importo più basso del normale durante la parte iniziale, e sulla serenità della presenza di un tasso fisso per quanto riguarda la seconda parte, che si concluderà con l’estinzione del mutuo. Il finanziamento può erogabile importi fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto del contratto di acquisto o di ristrutturazione. Sull’abitazione andrà effettuata una apposita perizia tecnica da parte della banca.

La durata dell’operazione dovrà infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 25 anni, con potenziale estinzione anticipata effettuabile in qualsiasi momento, e senza pagamento di penali specifiche per tale transazione di cessazione della relazione debitoria.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.