Mutuo costruzione casa a tasso BCE da Friuladria

di Roberto Commenta

Friuladria, società del gruppo Credit Agricole, offre alla propria clientela una vasta gamma di soluzioni creditizie finalizzate a costruire la prima o la seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel medio lungo periodo, a condizioni di onerosità indicizzate all’andamento del tasso di interesse ufficiale di riferimento per le operazioni di rifinanziamento principale, stabilito periodicamente dalla Banca Centrale Europea.

Come conseguenza della determinazione di un tasso indicizzato a quello BCE, l’importo di ogni singola rata del piano di ammortamento del prodotto sarà imprevedibile, poiché crescente al crescere del parametro di riferimento dell’indicizzazione e, di contro, calante al calare dello stesso parametro, con rispettivo pregiudizio economico, o beneficio, nelle tasche del mutuatario cliente Friuladria.

L’importo ottenibile attraverso il finanziamento in questione non potrà eccedere l’80% del costo dei lavori di costruzione della casa, da erogarsi in più tranche, concomitanti con la certificazione degli stati di avanzamento dei lavori da parte dei tecnici e dei periti dell’istituto erogante. La durata del programma di rimborso dovrà invece essere compresa entro un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagamento di alcuna penale.

MUTUO RISTRUTTURAZIONE TASSO FISSO DA BP SPOLETO

Il mutuo costruzione casa a tasso BCE di Friuladria potrà infine essere accompagnato con una serie di prodotti di tutela, che vadano a proteggere al meglio la capacità di rimborso del debitore contro ogni eventi che potrebbe pregiudicare la regolare restituzione del capitale (come ad esempio un infortunio o una malattia grave, o la perdita involontaria del proprio posto di lavoro).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.