Mutuo con tasso variabile e cap da BP Mezzogiorno

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo con cap della Banca Popolare di Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse variabile con tasso massimo certo e prestabilito fin dal momento della firma del contratto di mutuo ipotecario. Un finanziamento che pertanto permetterà al mutuatario di poter  godere dei vantaggi relativi all’applicazione di un tasso di interesse indicizzato a un parametro come l’Euribor, senza tuttavia doversi preoccuparsi di subire gli effetti negativi di eventuali eccessivi e imprevisti apprezzamenti dei tassi di mercato.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato infatti sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che verrà maggiorato di uno spread concordato tra le diverse parti in principale relazione all’estensione temporale complessiva dell’operazione.

A proposito di durata della transazione stessa, questa non potrà eccedere i 30 anni (con un minimo di 10) con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di penali. L’importo massimo finanziabile mediante la linea di credito in oggetto è invece stabilito nell’80% del valore cauzionale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado, stabilito come il minimo tra il prezzo di acquisto e quanto ottenuto dalla perizia tecnica.

Anche il mutuo a tasso variabile con cap della Banca Popolare di Mezzogiorno sarà infine accompagnato con una serie polizze assicurative, tra cui spicca l’obbligatorietà della sottoscrizione di una copertura assicurativa sull’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, contro i rischi di incendio e di scoppio, e il facoltativo abbinamento con polizze di protezione della regolare capacità del debito da parte del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

MUTUO CASA A TASSO VARIABILE DA BP MEZZOGIORNO

CONTO CORRENTE SEMPLISIO S DI BANCA POPOLARE DEL MEZZOGIORNO