Mutuo con tasso massimo da Banco Sardegna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo Pro-Tetto è un finanziamento a tasso d’interesse variabile con un tasso massimo (tetto) fissato al momento della stipula del contratto. Un finanziamento che pertanto potrà ben soddisfare le esigenze di quella clientela che desidera indebitarsi con condizioni di onerosità in linea con quelle proposte dai principali mercati finanziari, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza e alla serenità di poterconoscere, fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento, l’esatto importo della rata massima che andrebbe a pagare in caso di deterioramento delle condizioni di mercato.

Il prodotto è finalizzato all’acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso residenziale. Prevedendo un tasso di interesse in tutto e per tutto variabile, ne consegue che al variare dell’indice di riferimento (Euribor), varia di conseguenza l’importo delle rate da pagare, entro un limite determinato tempo per tempo dal tetto massimo (il c.d. “cap”, che pertanto costituisce una sorta di soglia massima di onerosità, oltre il quale il costo del prodotto non potrà salire).

Grazie alle caratteristiche specifiche di cui è dotato, il prodotto offre la possibilità di sfruttare un tasso competitivo, che seguirà sempre l’andamento del mercato, e la garanzia di non superare il limite massimo di tasso fissato, proteggendo la rata dalle oscillazioni al rialzo dei tassi di interesse (vedi anche le caratteristiche del mutuo con tasso massimo dal Banco di Napoli).

Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche di questo prodotto, evidenziamo la possibilità di ottenere un importo pari anche fino al 100% del valore dell’immobile da acquistare, e una durata del piano di ammortamento che potrà estendersi fino a un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo – anche parziale – in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Ricordiamo infine che Banco Sardegna offre diverse combinazioni di assicurazione a protezione del proprio finanziamento, conferendo pertanto alla propria clientela e ai rispettivi nuclei familiari una maggiore serenità in fase di rimborso.