Mutuo con rata costante da Banca Tercas

di Roberto Commenta

la spèeziaIl mutuo con rata costante di Banca Tercas è un finanziamento immobiliare che la clientela dell’istituto di credito potrà utilizzare per poter acquistare, costruire o ristrutturare la propria prima o seconda casa di proprietà, caratterizzato dal fatto che l’importo della rata risultante al momento della stipula rimarrà uguale per tutta la durata dello stesso contratto. Vediamo allora insieme quali sono le ulteriori principali caratteristiche del prodotto.

Come già accennato, il primo e principale vantaggio del servizio consiste nel fatto che la rata rimarrà sempre la stessa e che pertanto è possibile pianificare con certezza l’esborso mensile, senza doversi preoccupare di seguire costantemente l’evoluzione dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari. Rispetto al tasso di interesse fisso, pertanto, si potrà godere della possibilità di disporre id una rata di importo più contenuto.

Tuttavia, occorre altresì precisare che il finanziamento è comunque contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse variabile. Non variando l’importo della rata, ne deriva che a variare al cambiamento dei tassi di interesse di riferimento sarà principalmente l’estensione dell’intero piano di ammortamento: pertanto, al crescere dei tassi di interesse di riferimento la durata del programma di rimborso subirà un allungamento e, di contro, al diminuire degli stessi tassi, la durata subirà un proporzionale accorciamento (vedi anche il mutuo casa First da Banca Popolare dell’Alto Adige).

A quanto sopra si aggiunga che il mutuo a rata costante, così come gli altri finanziamenti disponibili presso la stessa banca, è liberamente accompagnabile con una polizza assicurativa di protezione contro qualsiasi evento negativo che può accadere contro la propria persona e contro il proprio immobile. Si pensi alla possibilità di poter fruire dell’estinzione del debito residuo in caso di premorienza, o ottenere il rimborso di alcune rate in caso di perdita del posto di lavoro.

Maggiori informazioni in tutte le filiali Tercas o, in alternativa, sul sito internet tercas.it.