Mutuo casa a tasso variabile da Unipol Banca

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il mutuo casa a tasso variabile di Unipol Banca è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato ai principali parametri di riferimento sui mercati finanziari, che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità fortemente concorrenziali, e indicizzate a quelle offerte dal mercato bancario.

Il finanziamento è infatti contraddistinto per l’applicazione di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, calcolato sulla base dell’Euribor, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Il finanziamento prevederà pertanto un piano di ammortamento composto da rate di importo non certo e incostante, che seguirà l’andamento del parametro di indicizzazione, con conseguenze positive in caso di calo dei tassi di mercato, e negative nell’ipotesi inversa.

Il finanziamento a tasso variabile di Unipol Banca potrà concorrere nelle operazioni sopra esposte fino all’80% del costo della casa. Sull’immobile andrà poi iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore dello stesso istituto di credito erogante, a protezione principale del proprio credito. Una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio andrà inoltre a istituire qualche forma di tutela del valore di mercato della casa.

La durata del piano di ammortamento non potrà inoltre superare i 30 anni. Sarà quindi possibile poter procedere alla fissazione di scadenze inferiori a tale termine, così come sarà possibile poter estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto creditizio prima della naturale scadenza contrattuale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.