Mutuo casa a tasso variabile da Banca dello Jonio

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca dello Jonio è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari. Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti variabile, calcolato sulla base dell’Euribor, e pertanto suscettibile di influenzare l’onerosità della transazione in senso positivo (in caso di deprezzamento del suo indice) o in senso negativo (in caso contrario).

Per questa sua caratteristica, il finanziamento immobiliare ipotecario in questione potrà essere utilizzato per portare a compimento le principali operazioni (acquisto, costruzione, ristrutturazione, surroga) in maniera piuttosto dinamica, rivolgendosi principalmente a quelle persone che sono in grado di supportare – senza gravi squilibri economico, finanziari e patrimoniali – eventuali incrementi nel corso dei tassi di interesse di riferimento.

L’importo ottenibile attraverso questo mutuo non potrà eccedere l’80% del valore di perizia dell’immobile, come calcolato dai tecnici dell’istituto di credito. La restituzione del capitale avverrà all’interno di un piano di ammortamento composto da un numero di rate comprese tra le 120 e le 360 mensili (cioè, tra i 10 e i 30 anni) con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.

Infine, ricordiamo come anche questo prodotto finanziario possa essere accompagnato da una serie di polizze assicurative di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e come possa essere altresì integrato con una serie di prodotti di tutela sulla specifica capacità di rimborso del mutuatario, contro vari eventi di natura pregiudizievole.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.