Mutuo casa a tasso misto dal Banco di Napoli

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso misto del Banco di Napoli è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che la clientela dell’istituto di credito potrà utilizzare per supportare le proprie operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, o per la surroga attiva di un mutuo in corso di regolare ammortamento (operazione effettuabile senza il pagamento di alcuna commissione, così come previsto dall’attuale inquadramento normativo italiano).

Come deducibile dal suo nome, il mutuo a tasso misto del Banco di Napoli ha come caratteristica fondamentale la possibilità di avvalersi di entrambe le forme tecniche dei tassi di interesse applicati al capitale mutuato, con un’alternanza che potrà permettere alla clientela di poter organizzare in maniera più flessibile l’evoluzione dei propri pagamenti, personalizzando così il piano di ammortamento sulla base delle proprie esigenze.

In termini più concreti, ogni tre o ogni cinque anni il cliente che ha sottoscritto il mutuo a tasso misto del Banco di Napoli potrà scegliere se confermare il tasso di interesse tecnico precedentemente applicato (a scelta tra fisso o variabile) o passare alla forma alternativa. Complessivamente, l’estensione del programma di rimborso dovrà essere compresa tra un minimo di 12 anni e un massimo di 30 anni per i mutui con opzione triennale, e tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni per i mutui con opzione quinquennale.

Il limite di importo finanziabile dovrà invece essere compreso tra un minimo di 30 mila euro, e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, stabilito come il minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.