Banca di Imola: Mutuo casa a tasso fisso

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali della Banca di Imola, è una linea di credito a condizioni di onerosità certe e costanti nel tempo, che il cliente della banca in oggetto potrà utilizzare per supportare le proprie operazioni di acquisto della propria prima o seconda casa, o ancora per dar seguito a transazioni di ristrutturazione della stessa, con restituzione del capitale nel medio e nel lungo termine.

Il finanziamento viene nell’occasione concesso a tasso di interesse fisso, calcolato come sommatoria tra l’IRS di durata (parametro che viene stabilito in maniera coerente il giorno della stipula del contratto di finanziamento) e uno spread concordato tra le parti, che terrà in principale considerazione la durata complessiva dell’operazione (maggiore sarà l’estensione del finanziamento, e maggiore sarà anche lo spread).

A proposito di durata, questa non potrà di norma eccedere i 30 anni complessivi. Al mutuatario rimarrà la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, per importi totali o parziali rispetto al complesso, senza pagamenti di penali per la cessazione del rapporto prima di quanto indicato in contratto. Il finanziamento potrà inoltre essere richiesto per scadenze inferiori rispetto alla durata massima, con un minimo di 5 anni.

Ricordiamo ancora che l’importo massimo finanziabile non potrà di norma superare l’80% del valore commerciale del bene oggetto di contratto, calcolato quale il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal contratto di compravendita, e il valore di mercato della casa che verrà stabilita in apposita perizia tecnica da parte degli esperti dell’istituto di credito. Sullo stesso bene andrà poi iscritta garanzia di natura ipotecaria per il 150% dell’importo del mutuo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.